La rossa…bomba di gusto e vitamine

tarocco

Vogliamo dedicare questo articolo all’Arancia Rossa di Sicilia che NISINATURA propone ai suoi clienti.

Questa è la terra degli agrumi, ed in particolare la provincia di Catania, con le sue arance negli agrumeti alle pendici dell’Etna.

Con noi, a dirci di più di queste arance, c’è Giovanni Pappalardo, Presidente Provinciale della COLDIRETTI di Catania e produttore di arance  con la  sua AZIENDA AGRICOLA ROMEO a Paternò (CT).

Giovanni, oltre a raccontare le sue arance,  approfondisce un argomento che nelle scorse settimane con la COLDIRETTI ha affrontato sulla vendita abusiva di “tarocco di Paternò” in ogni angolo di strada, (fenomeno presente, tra l’altro anche a Messina…e non solo di arance!).

Diamo il benvenuto e la parola a Giovanni…

Come Marzullo mi faccio una domanda e do anche la risposta: perché mangiar arance rosse? Partiamo dal dato più elementare e cioè perché fanno bene alla salute e contengono, rispetto alle altre varietà di arance, il 40% in più di vitamina C e una maggiore concentrazione di sostanze antiossidanti.

Altro elemento da tenere in considerazione è la straordinaria unicità di questo prodotto che nasce solo in Sicilia e in particolare nel versante orientale dell’isola. Quindi quando mangiate un arancia rossa avete la garanzia che state consumando prodotto Siciliano.

Accanto a questo è fondamentale anche tutelare chi queste meraviglie le coltiva e cioè il produttore. Quando fate la spesa allora diffidate da venditori ambulanti che vendono a prezzi troppo convenienti perché in questi casi è facile che si tratti di merce rubata e, cosi facendo, rischiate di arrecare un duplice danno: al produttore e a voi stessi. Infatti chi vi da la garanzia che quell’arancia, rivenduta in qualche bancarella improvvisata, non sia stata trattata e quindi non andrebbe raccolta se non dopo qualche settimana?

Acquistate sempre da rivenditori di fiducia o nei mercati a km 0; li avrete la certezza di mangiare sano e di mangiare Siciliano”

Grazie Giovanni per questo contributo, NISINATURA è lieta di distribuire anche a Messina e a tutti i suoi clienti le arance e le marmellate di mandarini ed arance dell’Azienda Agricola Romeo, quindi

ISCRIVITI o REGISTRATI a www.nisinatura.com  per

“La tua spesa quotidiana … direttamente sulla tua tavola”

Nisinatura ridisegnato alta risoluzione (2)

 

Giuseppe Piccolo

AZIENDA AGRICOLA NISINATURA