Andiamo incontro all’estate con NISINATURA

Si sente già profumo di estate!

Proprio in attesa che essa arrivi…continua il viaggio all’interno dell’ Azienda Agricola  NISINATURA .

Ti illustro l’azienda con le immagini delle singole produzioni e leggerai nei prossimi articoli come è strutturata la Nisinatura.

Cominciamo da quella che, più che una vera e propria coltivazione, è uno sfizio della tarda primavera…

Gelsi bianchi

gelsi 1Nisinatura possiede 20 alberi, da Roccalumera a Fiumedinisi. Ovviamente la maturazione dipende dall’altitudine, cominciamo la raccolta dei gelsi bianchi a Maggio, per continuare fino alla metà di Giugno.

Inoltre abbiamo 2 varietà, una più precoce, l’altra più tardiva. Quella di cui stiamo facendo la raccolta adesso, sono più grossi rispetto ai prossimi che saranno più piccolini ma via via andranno ad acquisire maggiore dolcezza.

Per garantire la durata e la bontà, evitando fenomeni che li facciano marcire dobbiamo sperare che non ci siano le piogge di inizio estate, l’acqua infatti rovinerebbe i frutti sull’albero fino a farli marcire in pochissimo tempo!

L’occasione… si dice….fa l’uomo ladro!

Le Ciliegie

ciliegie 2

Certo che le nostre ciliegie ancora non sono proprio mature, e rispetto all’anno scorso anche la produzione non promette la stessa quantità…che peccato!

Noi non ci vogliamo fermare!

e così, se la nostra produzione non bastasse, provvederemo a fornire questo gustosissimo frutto con la collaborazione dell’Azienda Agricola Santonocito di Ragalna, in provincia di Catania.

Anche questa azienda è protagonista del sistema di Campagna amica della Coldiretti, ed alle pendici dell’Etna sono sicuro che avremo alta qualità!

In ogni caso faremo un tentativo anche a Graniti, sia perchè molto vicino a noi geograficamente (ed anche questo conta!), sia perchè il territorio di questo comune vanta un’antica tradizione nella coltivazione delle ciliegie.

In un modo o l’altro ci riusciremo!

 

Grande giallorossa… l’albicocca!

Cosa avevi pensato?

albicocche

Anche queste non sembrano ancora mature, ma ti assicuro che tra pochissimo tempo potrai trovarle tra i prodotti che NISINATURA, grazie a la tua spesa quotidiana…direttamente sulla tua tavola! ti farà arrivare a casa.

Dell’albicocca, però, devo dirti che durerà poco sia perchè non siamo grandissimi produttori e perchè, anche facendoci fornire da altre aziende agricole specializzate, l’albicocca presenta scarsa resistenza nel tempo. Per tali ragioni ti forniremo le albicocche un paio di settimane, oltre sarà difficile ma ti prometto che ci impegneremo!

Di tutti frutti descritti in questo articolo realizzeremo le confetture con l’aiuto di un laboratorio specializzato nella trasformazione di prodotti agricoli.

Apprezzerai una serie di prodotti  anche per la tua colazione… per pranzo e cena spero che siamo a buon punto!!!

ordinali adesso! 

acquista da chi produce

Grazie!

Nisinatura ridisegnato alta risoluzione (2)

 

Giuseppe Piccolo 

Azienda agricola Nisinatura