Acquistare da chi produce è un atto politico!

 

Acquistare da chi produce è un atto a cui si può attribuire più di un aggettivo. Ho sempre ritenuto che definirlo un “atto politico”, rende definitivamente giustizia al mondo agricolo e sottolinea, chiaramente,  le ricadute positive di certe nostre abitudini!

SI TRATTA DI UNA SCELTA POLITICA!

Proprio per i valori ed i principi che elencherò, l’agricoltura in generale beneficia di aiuti dell’Unione Europea, ad essa viene riconosciuta la molteplicità di effetti positivi  generati, attraverso la PAC (Politica Agricola Comune) con le risorse economiche collegate.

Il problema è nell’organizzazione della filiera. Non si ripartisce in maniera giusta il valore che i consumatori pagano per l’acquisto di cibo tra i vari attori di questa catena che inizia proprio da chi produce.

La Conseguenza di questi squilibri penalizza proprio il produttore ed il consumatore (definiti, infatti, gli anelli deboli della filiera).

Pensa che la tradizionale filiera dei prodotti alimentari (dalla campagna alla tua tavola), fa rimanere nelle “tasche” dei produttori agricoli solo 20 centesimi per ogni EURO che tu spendi!

ACQUISTARE DA CHI PRODUCE È UN ATTO POLITICO… PERCHÉ?

Cosa c’entra la politica in tutto questo?

Ovviamente non faccio di tutta l’erba un fascio, ma purtroppo il percorso evolutivo che ha portato l’agricoltura a quello che è oggi, con l’impegno e l’impiego di migliaia di giovani, ha avuto proprio in buona parte, nella politica, la più grande resistenza!

Eppure considerare l’agricoltura al centro di quella che definiscono “l’agenda politicadovrebbe essere scontato, sono tanti gli interessi invece, soprattutto di alcuni gruppi industriali, che frenano questo percorso facendo leva proprio sul legislatore!

Basti pensare a temi legati alla rintracciabilità degli alimenti, l’indicazione dell’origine in etichetta di prodotti trasformati come:

  • lattiero-caseari;
  • la pasta ed i prodotti da forno in generale con l’impiego di grano;
  • i salumi;
  • l’ortofrutta, sia fresca che trasformata.

L’alleanza tra chi produce e chi acquista è, quindi determinante per rimediare a tali squilibri….e se la politica non provvede, o tarda a provvedere, ci puoi pensare tu, semplicemente cominciando ad acquistare da chi produce.

La risposta è….

 

ACQUISTARE DA CHI PRODUCE È UN ATTO POLITICO  PERCHÉ  GARANTISCI A TUTTI:

 

SICUREZZA ALIMENTARE

– i prodotti che acquisti direttamente dalle aziende agricole, fatte da uomini e donne che mettono la faccia e svolgono con quotidiana passione il loro lavoro, sono garantiti dall’osservanza e rispetto scrupoloso delle buone pratiche agricole.

Sei, praticamente, sicuro di ciò che mangi!

È necessario per te, sapere chi sono questi produttori, quali criteri di produzione utilizzano, facendo attenzione a non cadere nella trappola di commercianti travestiti da agricoltori!

Ho impiegato anni nella selezione di chi fornisce a Nisinatura i prodotti che non produciamo.

Massima trasparenza….sempre!

SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE

– scegliendo i prodotti che provengono direttamente dalle aziende agricole, crei ricchezza economica per il territorio!

Per cominciare, non alimenti nessun meccanismo di speculazione, valorizzi il VERO lavoro di intere famiglie.

Contribuisci all’ incremento occupazionale di tanti giovani (pensa che in Italia sono più di 50000 quelli occupati nel settore agricolo).

Da aggiungere che, per la maggior parte dei prodotti, paghi un prezzo addirittura più basso che altrove, quest’ultimo aspetto incide positivamente sull’economia delle famiglie di consumatori.

TUTELA DEL TERRITORIO

– attività come la potatura, l’inerbimento, l’aratura, l’irrigazione, sono tra le principali attività degli agricoltori. Queste, oltre ad essere necessarie per le coltivazioni, esaltano le bellezze paesaggistiche. Le loro funzioni più importanti però le svolgono tutto l’anno!

Infatti queste sono fondamentali perchè ci proteggono, rispettivamente nel periodo estivo ed invernale, dagli incendi e dalle alluvioni!!!

CORRETTA ALIMENTAZIONE

– acquistare o cibo direttamente dai produttori agricoli, sicuramente la tua alimentazione è più corretta rispetto ad altre basate su prodotti industriali, conservati in un certo modo per esigenze legate alla logistica di tali alimenti.

Lo sostento quasi in totale sicurezza!

Non ci sarebbe motivo, altrimenti, delle caparbie resistenze che, alcune importanti industrie alimentari fanno, per impedire l’obbligo dell’indicazione in etichetta dell’origine dei prodotti agricoli utilizzati.
Seguire la stagionalità dei prodotti è un’importante garanzia di genuinità.

Sono allarmanti i risultati prodotti da ricerche effettuate sull’obesità!

Alcuni ricercatori americani sostengono che sia causa di morte…superiore al fumo!

L’ Italia, paese di eccellenza e biodiversità, culla della dieta mediterranea, non se lo può permettere.

NISINATURA, con il suo progetto di educazione alimentare, diffonde la cultura della corretta alimentazione, partendo dai bambini e dalle scuole, infatti, secondo i dati del ministero della salute, a preoccupare di più, è proprio l’obesità infantile.

ARRIVATI ALLA FINE, NON MI INTERESSA SOTTOLINEARE LE DISFUNZIONI DELLA POLITICA, (E NEMMENO DI ABBASSARE GLI STIPENDI AI SUOI ESPONENTI), NON È L’OBBIETTIVO DI QUESTO ARTICOLO! 

LA COSA IMPORTANTE È CAPIRE COME, OGNI NOSTRO GESTO QUOTIDIANO, TRA CUI MANGIARE, AIUTA A RISOLVERE BUONA PARTE DEI PROBLEMI DELLA COLLETTIVITÀ.

SE NON LO FAI GIÀ…COMINCIA ADESSO AD ACQUISTARE DA CHI PRODUCE, DALLE VERE AZIENDE AGRICOLE!

NISINATURA È UNA DI QUESTE, entra subito, registrati e cambia per sempre il tuo stile di vita, attraverso l’alimentazione, da protagonista assoluto dello sviluppo del paese!!!

Se sei a Messina o a Catania non paghi nemme o la spedizione!

Se invece non sei in una di queste città puoi gustare il meglio della natura con solo 20€ di spedizione, se superi 77€ di spesa…la spedizione è gratis!

La tua spesa quotidiana…direttamente sulla tua tavola!

ACQUISTA DA CHI PRODUCE!

 

Giuseppe Piccolo

FONDATORE DI NISINATURA