Buono non sempre è bello !

mele piccole naturali
Le Mele Golden Nisinatura

Sull’aspetto esteriore dei prodotti, soprattutto il mondo della  Grande Distribuzione ha fondato la migliore tecnica promozionale finalizzata alla vendita dei prodotti in assortimento, tanto da fare valere il principio BELLO è BUONO ! D’altronde non hanno altri modi per comunicare con i propri clienti!

Eppure alcune tecniche per rendere belli i prodotti agricoli ESISTONO !

Alcuni utilizzano prodotti fitosanitari che servono proprio a preservare l’aspetto esteriore dei prodotti agricoli o ad allungare il tempo in cui essi rimangono rigogliosi, in particolare le grandi aziende agricole che forniscono la Grande Distribuzione,  esse però spesso sono in conflitto con il concetto di genuinità a cui il mercato di oggi tende.

Anche naturalmente è possibile favorire un migliore aspetto esteriore dei prodotti, chiaramente se si coltiva escludendo l’impiego di alcuni prodotti fitosanitari in cui la chimica è la componente più attiva, il rischio, di avere i propri prodotti attaccati da alcuni insetti o batteri, è sempre dietro l’angolo !

NISINATURA non possiede ancora la certificazione di  Agricoltura Biologica rilasciata dagli enti preposti, essa è in “conversione“, periodo di tre anni prima di ottenere il certificato di conformità.

In ogni caso, in questo periodo, è vietato utilizzare concimi o insetticidi di formulazione chimica.

Anche l’altitudine delle coltivazioni della NISINATURA fanno sì che non siano necessarie certe pratiche, proprio perchè  gli attacchi di batteri o altri insetti sono più rari, quindi la genuinità dei prodotti è assolutamente garantita.

Inoltre, anche la grossezza dei frutti spesso non coincide con quanto vediamo nei supermercati, come ad esempio le nostre mele golden ( alcune sono più piccole delle uova!! )

Ciò è dovuto anche alla carica degli alberi che, avendo più frutti, non riescono a farli ingrossare tanto quanto le annate in cui c’è meno produzione.

Le stesse verdure, per quanto consegnate ai clienti dopo poche ore dalla raccolta, spesso hanno un aspetto non perfettoQuesto fenomeno non dipende dalla non freschezza dei prodotti, ma dal fatto che contengono meno sostanze azotate idratanti e quindi il processo di deterioramento estetico comincia prima, in ogni caso le verdure che sembrano, dall’aspetto esteriore disidratate, conservano intatte le loro caratteristiche organolettiche. Questo fenomeno, in particolare succede con lattuga, cocoria, bietole e tipico dei broccoli è il colore giallo che assumono dopo la raccolta e che, anche in questo caso, non ne impedisce ASSOLUTAMENTE il consumo!

Trovare i prodotti agricoli non BELLI o con qualche macchia sarà consuetudine acquistando direttamente dai produttori agricoli, ma ne varrà la pena !

Accetta il compromesso, alla lunga gli effetti positivi per la tua salute e per il territorio saranno dirompenti!

Scegli NISINATURA per

la tua spesa quotidiana…direttamente sulla tua tavola !

Nisinatura ridisegnato alta risoluzione (2)

 

Giuseppe Piccolo

NISINATURA Azienda Agricola