Le pere che guardano il mare

La pera è un frutto di tutte le stagioni, in estate, le pere della varietà Coscia sono le più rappresentative.

Conservate correttamente sono commercializzate anche nel periodo autunnale.

Questa varietà è considerata la migliore tra quelle estive, è anche più resistente alla maturazione, è molto succosa e gustosa.

Tra le molteplici varietà che puoi trovare in commercio, delle pere coscia hai la certezza che sono frutti italiani, infatti questa varietà è italiana.

Proprio la Sicilia è la regione in cui se ne produce la maggiore quantità.

Le zone di produzione più rinomate, in Sicilia, sono quella etnea e della provincia di Agrigento, ma ti assicuro che, testimone NISINATURA, la provincia di Messina, in termini di gusto e succosità delle pere Coscia, non ha nulla da invidiare.

Sarà forse la vista mare di cui godono?

Le pere Che guardano il mare sono quelle di Nisinatura, sarà forse il panorama mozzafiato di cui godono questi alberi a permettersi delle produzioni così buone?

La Sicilia conta 39 diverse varietà di pere in tutto l’arco dell’anno.

Gli impianti produttivi di Nisinatura sono giovani, gli alberi infatti hanno sette anni, siamo praticamente nel pieno dell’attività produttiva.

Il segreto della dolcezza

Voglio sottolineare un aspetto rilevante che conferisce particolare dolcezza alle pere Coscia, la coltivazione  è fatta senza acqua, si esatto…Senza acqua!

Gli alberi godono delle risorse idriche delle piogge invernali, ho potuto testare che questa tecnica, tra l’altro valida anche per altri frutti, gli conferisce un maggiore grado zuccherino.

NISINATURA non possiede grosse produzioni di pere, anche se considerando che gli alberi sono ancora in crescita, la produzione aumenterà per altri anni ancora.

I frutteti inseriti, da protagonisti, in un contesto paesaggistico che nulla ha da invidiare. Ti rifaccio la domanda:

Sarà forse anche per questo che la frutta è più buona?

Io sono convinto di sì!

Tutta la frutta è destinata alla vendita diretta, con la garanzia della freschezza, non si fanno trattamenti chimici, e grazie proprio a queste tecniche di coltivazione ed alle pere Coscia, NISINATURA inizia la produzione dei succhi di frutta.

Seguiranno succhi di altra frutta man mano che sarà matura. Potrai eliminare così dalla tua dispensa quei concentrati di acqua, zucchero e (forse) un pochino di frutta.

NISINATURA aggiunge così anche un altro particolare prodotto alla linea di trasformati, sempre all’insegna della freschezza e genuinità.

Continua a seguire il blog e…

acuista sempre da chi produce!

Giuseppe Piccolo

Azienda Agricola NISINATURA